Via Cristoforo Colombo, 62
Seveso, 20822 - MB
Tel: 0362 501893

L’unione fa la forza. Una forza espressiva, di carattere, di frutto, di estratto. Una forza nel contempo delicata ed aggraziata, in grado di sorprendere per la sua estrema eleganza. Un vino in cui suadenze fruttate e speziate rincorrono note dolci e profonde. Un vino da bere. La profondità del vino si palesa già al naso con il suo colore rosso bluaceo, intenso, quasi sanguigno. Al naso si presenta con una struttura aromatica di ineguagliabile finezza e complessità: note di visciola matura rincorrono echi di fiori rossi appassiti, di spezie dolci orientali, di cioccolato e, soprattutto, di liquirizia. In bocca la sua imponenza alcolica sembra tuffarsi dentro un’incredibile eleganza e finezza, integrandosi perfettamente con le note gliceriche e tanniche del vino sostenute da un’acidità di tutto rispetto. Il finale è tradizionalmente secco, senza compromessi zuccherini, tannico, avvolgente e, soprattutto, lunghissimo. E’ più un vino da meditazione che da abbinamento. Va bevuto solo, con attenzione, con propensione d’ascolto, con rispetto. Tuttavia si sposa egregiamente con formaggi stagionati e piatti di carne ottenuti con cotture lentissime, carichi di intingoli, oltre che con la selvaggina da pelo della tradizione.

Vigneto: di proprietà, sito nel comune di San Martino Buon Albergo nella fattoria di Mezzomonte, in località Ferrazze

Età media delle vigne: 40 anni

Ceppi per ettaro: 3.000

Esposizione: Sud, Sud-Ovest

Terreno: ricco di componenti argillose e con scheletro calcareo

Uve impiegate: selezione particolare di Corvina, Corvinone e Rondinella soggette ad appassimento

L’unione fa la forza

Una forza espressiva, di carattere, di frutto, di estratto. Una forza nel contempo delicata ed aggraziata, in grado di sorprendere per la sua estrema eleganza. Un vino in cui suadenze fruttate e speziate rincorrono note dolci e profonde.

Un vino da bere…

Share

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>